mercoledì 25 agosto 2010

Khila Tappeto caucasico antico

Tappeti Morandi  
Caucaso ultimo quarto del XIX secolo


Annodato a Khila, villaggio della regione dello Sabirabad in Azerbaidjan, questo tappeto testimonia quanto sia profonda in Caucaso l'influenza occidentale nei motivi dei tappeti fin dal XIX secolo.
Ben nota è l'influenza francese che si palesa nel motivo Golfarang ( una combinazione di disegni originale e realistica: fiori, più comunemente rose, si stagliano dal fondo del tappeto in una combinazione di colori brillanti, in particolare nelle tonalità del rosso). Questo gruppo comprende i seguenti sottogruppi: Golsorkh , Golfarang Bijar, Golfarang Mostofi, Golfarang Torangedar, ecc.). Meno conosciuta la contaminazione della cultura inglese che risulta evidente in questo tappeto.
Tuttora i Khila vengono annodati con i motivi più famosi dei villaggi caucasici: Khila Baki, Khila Buta, Khila Afshan, Khila Surakhani, Khila Novkhani, Khila Goradil, Khila Zili, Khila Gaadi, Khila Findigan, etcc. Nell'ultimo quarto del XIX secolo invece i motivi erano più aderenti alla tradizione come si evidenzia sia dal tipo di boteh adottato in questo esemplare, sia nell'inserimento del medaglione centrale di chiara influenza anglosassone. In questo tappeto la scena di caccia, copiata da un arazzo o più probabilmente da un tessuto a mezzo punto inglese, si stacca nettamente dal campo interrompendone i motivi in modo traumatico esattamente come la tradizione voleva venissero interrotti dal medaglione centrale. Fotogallery

Scheda tappeto

Fabio Morandi


Il tappeto è attualmente esposto a Cremonantiquaria
seguici su facebook  ed ottieni l'ingresso omaggio

Share/Save/Bookmark

1 commento: