giovedì 18 marzo 2010

Tappeto caucasico Seikhur

Informazioni utili su "Tappeto: Seikhur - TAPPETI CAUCASICI ANTICHI - Caucaso di Morandi Tappeti".

Riporto quì di seguito le discussioni già in essere sul sito


autore: Pierluigi - scritto il 05-02-2010 alle ore:08:11:22



Massimo rispetto per le opinioni della Sig.ra Francesca e nessuna polemica al riguardo. Mi interessava solo comprendere meglio il Suo parere, anche per poter arricchire il mio piccolo bagaglio di conoscenze di un'arte ormai estinta e sempre ricca di misteri, tramandati nei secoli da generazione in generazione. Grazie.





autore: Fabio Morandi - scritto il 04-02-2010 alle ore:19:08:04



Questo spazio è libero ognuno può esprimere liberamente il proprio parere anche usando termini impropri; la sir.ra Francesca ha voluto esprimere il proprio apprezzamento per la bellezza di questo tappeto che anche se non si può definire optical comunque ha un disegno talmente sontuoso da richiamare alcuni stemmi araldici occidentali.





autore: Pierluigi - scritto il 04-02-2010 alle ore:16:19:57



Spiacente, ma non riesco a trovare riferimenti "araldici" nei riguardi di questo Kuba Zeykhur, abbastanza classico per il suo genere e databile intorno ai primi anni del XX secolo.

Optical ? Mistero. Perdonatemi l'ignoranza e Vi sarei grato di ricevere lumi.





autore: francesca - scritto il 04-01-2010 alle ore:14:01:56



maestoso, oserei dire optical, araldico





autore: Fabio Morandi - scritto il 13-10-2009 alle ore:09:06:57



Purtroppo, vista l'assoluta irreperibilità dei caucasici orientali sono stato costretto a rivedere alcuni prezzi che erano divenuti incompresiblimente troppo bassi.

I prezzi come ben sa non sono stabili; mentre alcuni tappeti aumentano, altri vengono proposti in outlet scontati.





autore: carlo giombini - scritto il 12-10-2009 alle ore:22:16:53



come mai il suo prezzo è aumentato?





autore: Pierluigi Pani - scritto il 11-03-2009 alle ore:09:51:00



Raro fondo bianco con vigorosi contrasti di colore aranciato. Inusuale bordura singola a stelline. Forza e delicatezza si uniscono per affascinarci.

in reference to: Tappeto: Seikhur - TAPPETI CAUCASICI ANTICHI - Caucaso di Morandi Tappeti (view on Google Sidewiki)

Share/Save/Bookmark

2 commenti:

  1. Inserisco il commento della sig.ra Francesca

    nominativo = francesca


    messaggio = Non riesco più a visualizzare la pag. di \"scrivi un commento\" a proposito del tappeto Zeichur 3541CAA, dunque rispondo qui al gentile signor Pani nella speranza che lei, signor Morandi, possa fare da tramite magari c copiando e incollando questa mia nella pagina apposita. Spinta più da emozioni e ricordi di studi di fronte ad un manufatto così splendido, ancorchè impari davanti alla vostra cultura in materia nel proporre una lettura appropriata, ho usato due aggettivi \"fuori luogo\": araldico e optical. Mi risulata che l\'araldica sia l\'arte di unire simboli riconosciuti atti a identificare in modo univoco e veloce l\'appartenenza ad un qualsiasi gruppo, e a dare alcune informazioni rilevanti sul medesimo. Se tale arte pare sia nata intorno all\'anno Mille in Germania e poi in seguito alle crociate, è verosimile che un tale uso di simboli(bandiere, scudi, stendardi o blasoni) risalga molto addietro come testimoniano gli scritti di Pausania o le descrizioni di Omero. Con \"araldico\" intendevo sottolineare il significato appunto fortemente simbolico delle due croci di Sant\'Andrea, così come gli altri codici figurativi dei caucasici (scudi, nuvole, svastiche ed altri) annunciano la loro appartenenza tribale. In quanto codici sono riconosciuti e tramandati quasi come stendardi. Per il riferimento all\'arte optical, sarei stata più opportuna a paragonare il fitto intreccio di linee, colori e forme, e il dinamismo generato dal centro (guardate i 4 ottagoni di ciascuna croce)con il fermo immagine di un caleidoscopio. Ricordo che in greco la parola significa \"bella visione\". Se non sbaglio il termine optical si usa anche in riferimento ai tappeti mammelucchi in cui i disegni sovrapposti gli uni agli altri danno un effetto \"ottico\" di profondità e movimento. Senza voler paragonare mammelucchi e caucasici, è lo stesso effetto che ho notato guardando le croci del Seichur a pertire dal movimento rotatorio dei 4 ottagoni centrali. Ma questa è la mia visione parziale, soggettiva, non dotta, epperò sempre entusiasta davanti al bello. Grazie per l\'attenzione e la disponibilità.

    RispondiElimina
  2. Gentile signor Morandi la ringrazio per avermi rimesso in contatto con la sezione commenti.Francesca Fiorentino

    RispondiElimina