martedì 30 marzo 2010

Tappeto: Sultanabad - TAPPETI PERSIANI ANTICHI - Iran di Morandi Tappeti

Tappeto: Sultanabad - TAPPETI PERSIANI ANTICHI - Iran di Morandi Tappeti



autore: R....e - scritto il 29-03-2010 alle ore:16:46:45




sicuramente un disegno originale, ma il prezzo e' giustificato?
 
Normalmente chi gestisce i siti preferisce cancellare questi commenti, invece io ritengo che ogni parere sia degno di considerazione e meriti una risposta, anzi per avere l’oppinione anche di altri appassionati pubblico il tutto sul Blog.


R da Fabio Morandi
tappeto Sultanabad persiano antico
Sig. R....e,
Francamente non capisco la sua considerazione; il prezzo del tappeto non è solamente legato all'originalità del disegno; anche se quest'ultima contribuisce sia alla rarità sia alla bellezza, la cifra richiesta scaturisce da una lunga serie di considerazioni e parametri dettati dalla mia esperienza nel valutare il tappeto nel contesto congiunturale del mercato.

Innazitutto bisogna premettere che le caratteristiche tecniche del tappeto, annodatura, stato di conservazione e qualità dei materiali, lo rendono praticamente unico; non essendo paragonabile ad altri Suntanabad, per trovare questo livello qualitativo dobbiamo cercare tra i Kashan del maestro Mohtashem; posso garantire che anche tra questi capolavori i concorrenti come bellezza sono veramente pochi.

Il Fascino( non a caso lo scrivo con la lettera maiuscola) che scaturisce dal tappeto non ha catturato solo me, chiunque lo abbia posseduto nel corso dei suoi centocinquant’anni di vita, è sempre stato consapevole dal pezzo che si trovava tra le mani.


Il magistrale equilibrio iconografico e cromatico di questo sontuoso Sultanabad, caratterizzato da una straordinaria bordura, dona rara bellezza a questo importante tappeto. Annodato in dimensioni contenute come raramente accadeva nel XIX secolo, propone il medaglione centrale dalla forma allungata che giocando cromaticamente con i due colori principali, l’arancio e l’azzurro, interseca due complessi disegni che celano una evoluzione della stella ad otto punte Cristiano-armena.
Share/Save/Bookmark

Nessun commento:

Posta un commento